towfiqu-barbhuiya-JhevWHCbVyw-unsplash
towfiqu-barbhuiya-JhevWHCbVyw-unsplash

Come risparmiare sugli utili dei tuoi investimenti

Se hai degli investimenti e hai ottenuto un guadagno, ti è utile sapere che la Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova agevolazione fiscale chiamata affrancamento fiscale.

Si tratta di una soluzione che ti permette di pagare meno tasse sul guadagno realizzato con i tuoi investimenti. Vediamo di cosa si tratta.

Che cosa sono e come sono tassate le plusvalenze?

Nel campo finanziario, parliamo di “plusvalenze” o “proventi” a seconda dello strumento finanziario in cui hai investito il tuo capitale. Questi rappresentano un guadagno generato dal tuo investimento e corrispondono alla differenza tra il valore di acquisto e il valore attuale dello strumento finanziario.

Di solito, le plusvalenze e i proventi sono tassati al 26%, ad eccezione dei titoli di Stato, che sono tassati al 12,5%. Quindi, quando vendi uno strumento finanziario con un guadagno per esempio di 1.000 euro dovrai pagare 260 euro di tasse (ossia il 26% di 1.000 euro).

Quali sono le novità della Legge di Bilancio 2023?

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto l’opportunità dell’affrancamento fiscale per i fondi comuni e Sicav (OICR) ,  gli ETF e le polizze vita Ramo I e Ramo V e le azioni.

Questo significa che puoi richiedere di pagare un’imposta sostitutiva agevolata sulle plusvalenze derivanti da questi strumenti.

Gli OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) sono strumenti d’investimento che raccolgono il capitale di molti investitori e lo investono in una selezione di strumenti finanziari. Sono inclusi in questa categoria i fondi comuni, le SICaV e gli ETF. 

I proventi generati dagli OICR sono tassati al 26%.

Le polizze vita Ramo I sono assicurazioni sulla vita che offrono copertura in caso di decesso dell’assicurato.

Le polizze vita Ramo V, invece, sono polizze di capitalizzazione che non offrono una copertura in caso di decesso e hanno una durata prestabilita. Entrambe le tipologie di polizze  sono esenti da imposte di bollo e da imposta di successione alla liquidazione.

L’agevolazione fiscale dell’affrancamento 2023 ti permette di pagare un’imposta pari al 14% anziché al 26% sul guadagno realizzato sui tuoi investimenti maturato fino al 31 dicembre 2022. 

Questo significa un risparmio immediato del 12%.

Puoi usufruire di questa agevolazione se al 31 dicembre 2022 avevi in portafoglio fondi, ETF o polizze vita Ramo I o Ramo V in guadagno.

Come funziona l’affrancamento?

Per applicare l’imposta sostitutiva agevolata al 14%, devi fare richiesta di affrancamento presso la tua banca o l’impresa assicurativa entro il 30 Giugno 2023

La richiesta può essere fatta se hai investito in regime di risparmio amministrato o in regime dichiarativo.

In caso di regime di risparmio gestito, non è possibile ricorrere all’affrancamento.

Più nello specifico, se gli investimenti sono in regime di risparmio amministrativo devi fornire all’intermediario la liquidità necessaria al pagamento.

Se invece gli investimenti sono in regime dichiarativo, devi versare l’importo dovuto direttamente all’Agenzia delle Entrate e il versamento deve avvenire entro e non oltre il 16 settembre 2023. 

Esempio

Al 31 dicembre 2022, il tuo investimento di 10.000 euro su un fondo azionario, valeva 20.000 euro. Questo significa che la plusvalenza è pari a 10.000 euro. 

Se decidessi di venderlo, pagheresti il 26% sulla plusvalenza, ossia 2.600 euro.

Se però tu non lo volessi vendere e lo volessi continuare ad avere come investimento, potresti ricorrere all’affrancamento. In questo caso, dovresti versare, entro 30 Giugno 2023, il 14% della plusvalenza, ossia 1.400 euro, con un risparmio di € 1.200.

In questo modo, manterresti l’investimento nel tuo portafoglio, ma con il nuovo valore di carico pari a 20.000 euro. 

E tu ti sei occupato di verificare che tale opzione fiscale possa interessare ill tuo portafoglio? 

Il tuo consulente o il tuo referente bancario ti ha informato di tale opportunità?

Ti invito a farlo entro il 30 Giugno.

Contattami per valutare se tale norma è applicabile ai tuoi investimenti.

Se vuoi rimanere aggiornato, seguimi anche sui social. Mi trovi su Instagram, su Facebook e su LinkedIn. 

info@fulviaferrari.it

Condividi