ibrahim-rifath-OApHds2yEGQ-unsplash
ibrahim-rifath-OApHds2yEGQ-unsplash

Quali sono i vantaggi del Fondo Pensione?

Il fondo pensione rappresenta uno strumento importante per garantire un futuro finanziario stabile e sicuro. In Italia, i fondi pensione offrono numerosi vantaggi ai sottoscrittori, consentendo loro di costruire una rendita pensionistica, volta a integrare la pensione pubblica e creare un patrimonio previdenziale personale. 

Chi può aderire a un fondo pensione?

TUTTI, sia lavoratori dipendenti sia autonomi, ma anche persone prive di reddito, come casalinghe, studenti, bambini.

Una pensione per mantenere il tuo tenore di vita

Una delle principali ragioni per aderire a un fondo pensione è il potenziamento della pensione pubblica. La tematica sulle pensioni è un tema molto attuale e dibattuto dai nostri politici. Quello che è certo è che le pensioni future saranno di importi più bassi rispetto agli ultimi stipendi e diventa pertanto indispensabile accantonare delle somme per questa specifica finalità. I fondi pensione offrono la possibilità di accumulare capitale nel corso degli anni, grazie ai contributi personali e alle eventuali integrazioni del datore di lavoro. Questo capitale supplementare può essere utilizzato per integrare la pensione pubblica, garantendo una maggiore sicurezza finanziaria durante gli anni della pensione.

Benefici fiscali e agevolazioni

Uno dei maggiori vantaggi dei fondi pensione riguarda  le agevolazioni fiscali. I fondi pensione offrono vantaggi specifici sia  per i lavoratori autonomi sia per i dipendenti, come la possibilità di dedurre i contributi dal reddito imponibile e ridurre le imposte. Questi vantaggi fiscali incentivano l’adesione ai fondi pensione e favoriscono la costruzione di un patrimonio previdenziale solido. 

Nello specifico:

→ i contributi versati nel fondo pensione sono deducibili dal reddito IRPEF fino a un massimo di 5.164,57 euro,;

→ la prestazione pensionistica, è soggetta a una tassazione agevolata del 15%. Questa aliquota può essere ridotta fino al 9% in base al numero di anni di partecipazione al fondo;

→ i rendimenti ottenuti durante la fase di accumulo dei fondi pensione sono soggetti a una tassazione del 20%, che è inferiore al 26% applicato ai tradizionali strumenti finanziari;

→ i fondi pensione godono dell’esenzione dal pagamento del bollo.

Inoltre i capitali versati sul fondo pensione sono:

Gestione professionale dei capitali.

I fondi pensione sono gestiti da SGR, società di gestione del Risparmio, e da imprese Assicurative e in via residuale da banche e Sim e offrono pertanto una gestione professionale dei capitali dati in gestione. Inoltre, i fondi pensione offrono  la possibilità di scegliere tra diverse linee di investimento. Alcune società hanno un’ offerta molto limitata, consentendo poche possibilità di scelta, altre vantano un’offerta più ampia e maggiormente diversificata.

Trasferibilità e flessibilità 

Un altro vantaggio del fondo pensione è la sua trasferibilità. 

I partecipanti possono spostare il proprio fondo pensione da un gestore a un altro senza perdere i benefici accumulati nel corso degli anni. Questa flessibilità consente agli iscritti di adattarsi ai cambiamenti della propria situazione lavorativa o di cercare migliori opportunità di investimento. 

Un’altra importante caratteristica dei fondi pensione, ma  anche poco conosciuta, è quella di  offrire  la possibilità di pianificare il ritiro anticipato o di ritardare il momento del pensionamento, offrendo una maggiore flessibilità nella pianificazione del proprio futuro finanziario.

In estrema sintesi, il fondo pensione è un modo per prepararsi al futuro e migliorare le condizioni economiche durante la pensione. È un’opzione che si affianca alla pensione pubblica e si basa sull’accantonamento costante di denaro nel corso della vita lavorativa. L’obiettivo è garantire una migliore situazione finanziaria (e di vita) negli anni della pensione.

Un consulente finanziario è la figura professionale più idonea a informarti su questa importante possibilità di investimento.

Con un lavoro di analisi, valuta la tua età, il tuo reddito e le tue esigenze finanziarie e ti aiuta a scegliere quale linea di investimento sia più adatta a te,  ,  adottando il principio della diversificazione, utile a  ridurre i rischi e  a aumentare le possibilità di guadagno.

Se hai interesse a valutare un fondo pensione, contattami, sarò ben lieta di analizzare le tue richieste e trovare una soluzione adatta alle tue esigenze. 

Continua a seguirmi per altri approfondimenti e consigli. 

Mi trovi anche sui social: Facebook, Instagram e LinkedIn

info@fulviaferrari.it

Condividi