towfiqu-barbhuiya-jpqyfK7GB4w-unsplash
towfiqu-barbhuiya-jpqyfK7GB4w-unsplash

Vuoi proteggere i tuoi soldi? Ecco cosa fare

Risparmiare non è semplice, e potresti pensare che non è per tutti. Ma non è così! Chiunque, a prescindere dalle proprie entrate, può risparmiare e proteggere il proprio patrimonio.
Vediamo insieme come migliorare sin da subito la tua situazione finanziaria e iniziare a proteggere i tuoi risparmi. 

Ecco un piccolo vademecum per proteggere i tuoi soldi:

1) Piano Finanziario

Non puoi navigare senza meta. Come in qualsiasi viaggio che vuoi intraprendere devi sapere dove vuoi andare e con quale mezzo. Il piano finanziario ti indica la rotta da seguire per navigare sia in acque calme e sia in acque agitate.

2) Non credere ai facili guadagni!

Ogni giorno leggiamo notizie di persone che sono diventate ricche semplicemente grazie agli investimenti che hanno fruttato elevati guadagni in poco tempo. 

Attenzione però! Non è tutto oro quel che luccica. É un detto antico, ma assolutamente valido. 

Diffida da chi propone facili guadagni!

3) Il  Trading non è per tutti

C’è chi può pensare di fare trading per avere alti profitti!

Il trading può essere una strategia da applicare solo su una parte residuale del proprio capitale.

Per la parte più consistente occorre avere un approccio diverso, basato sulla pianificazione e la diversificazione.

Per questo è fondamentale informarsi e optare per investimenti in linea con il proprio profilo di rischio e orizzonte temporale.

4) Pazienza 

Una dote utile in finanza e anche nella vita.

Il mondo è in costante cambiamento, e con esso anche i mercati finanziari.

Paradossalmente l’unica certezza è l’incertezza. 

Oggi stiamo vivendo un periodo difficile, di volatilità dei mercati finanziari, ma non c’è nulla di nuovo in questo. I mercati nella storia hanno sempre avuto periodi di volatilità ai quali sono seguiti periodi di ripresa. 

La pazienza premia. Sempre. 

È inutile cercare di indovinare quale mercato o quale titolo sovraperforma rispetto agli altri e affidarsi al trend del momento, nel lungo periodo il mercato premia chi ha saputo essere paziente.

Non avere smania di profitti immediati, con pazienza raggiungerai i tuoi obiettivi.

Il segreto è pianificare. 

5) Costanza

Costruisci la tua felicità con costanza. Sii frugale, sii moderato, nelle scelte di tutti i giorni, specie quelle finanziarie. Avere una pianificazione finanziaria costante ti permette di non sperperare i tuoi soldi, ma di risparmiare e investirli con accuratezza così da permetterti un costante tenore di vita anche quando smetterai di lavorare. Sii costante. 

6) A ognuno il proprio lavoro

Se non sei  un esperto di finanza, affidati a un professionista. È il suo lavoro, ha studiato e continua a formarsi proprio per garantire ai suoi clienti risultati soddisfacenti, anche nelle jungla di cambiamenti dei mercati finanziari. Affidarsi a un consulente finanziario significa non doversi preoccupare di cosa acquistare, quando acquistare e quando vendere. Non ti ritroverai a compiere scelte continue. Ricorda che più scelte si fanno e più aumenta il rischio di commettere errori. E questo vale anche e soprattutto in finanza. 

7) Non temere di perdere i tuoi soldi

Più è grande la paura di perdere denaro, e più è probabile perderlo.

Cerca la tua serenità e fidati del tuo consulente, ti accompagnerà al traguardo dei tuoi obiettivi. Con costanza, pazienza, con i giusti consigli e con la corretta pianificazione finanziaria, non perderai i tuoi soldi, e raggiungerai i tuoi obiettivi e traguardi.

Per ulteriori consigli contattami : info@fulviaferrari.it

Condividi