kelly-sikkema--1_RZL8BGBM-unsplash
kelly-sikkema--1_RZL8BGBM-unsplash

5 buoni consigli per gestire al meglio i propri soldi

I consigli sono solitamente soggettivi, è vero. Dipendono da persona a persona, da situazione a situazione. Soprattutto quando si parla di soldi e di investimenti. Esistono però ben cinque consigli finanziari che sono sempre validi, oggi come 100 anni fa e come, probabilmente, nel futuro prossimo. 

Come dico sempre ai miei clienti, non esistono segreti, non ci sono formule magiche per vincere sul mercato, e soprattutto non ci sono certezze. Le migliaia di articoli su come diventare ricchi investendo o su come ottenere rendimenti da capogiro, spesso e volentieri sono specchietti per le allodole.

Per raggiungere i propri obiettivi finanziari occorre una strategia personalizzata, occorre il supporto di una figura specializzata, occorre far propri i consigli evergreen della finanza. 

Vediamo insieme 5 lezioni da imparare quando si inizia a investire e da non dimenticare anche nei periodi economici più critici. 

1) Emozioni: tienile a bada

Le emozioni sono il peggior nemico di un investitore. Le peggiori scelte sui mercati finanziari il più delle volte sono dettate dalle emozioni del momento. Dall’euforia in periodi particolarmente positivi, come dalla paura nei momenti difficili.

Un consulente finanziario ti supporta con spiegazioni semplici e chiare. Ti affianca e ti guida, spiegandoti il motivo per cui notizie negative del momento non devono essere vissute con paura, ma ragionate con sangue freddo, razionalità e calma. 

2) Breve termine: dimenticalo! Pensa nel lungo termine

Meglio ignorare le previsioni a breve termine. I cambiamenti del mercato possono essere repentini. Una volta fissato un obiettivo, ragiona sul raggiungimento dello stesso, ma a lungo termine. I mercati nel lungo termine sono sempre positivi. Focalizzandoti sul breve termine correresti troppi rischi e saresti in balia di oscillazioni  in alto e in basso come sulle montagne russe! 

Un consulente finanziario ti propone investimenti nel lungo periodo, perché sa bene che guadagni immediati nel breve sono rischiosi!

3) Diversificare: sempre e comunque

Una delle primissime lezioni di finanza, che ormai tutti dovrebbero conoscere. Un portafoglio non dovrebbe mai contenere una sola tipologia di investimento, ma diverse, così da bilanciare eventuali ribassi e diminuire il rischio. 

Un consulente finanziario, dopo averti ascoltato e analizzato la tua situazione, ti propone una strategia,  un piano d’investimento diversificato, adeguato alla tua propensione al rischio e ai tuoi obiettivi.

4) Successo: non è mai una certezza!

Pubblicità, (pseudo) professionisti, articoli, libri che trasmettono l’idea del guadagno facile e veloce e della certezza del successo, sono fumo negli occhi. 

In finanza nulla è certo, i profitti arrivano con il tempo, la pazienza e la giusta strategia.

Un consulente finanziario non ti promette tassi d’interesse alti, non ti garantisce un guadagno facile e veloce. Un consulente ti ascolta, ti spiega, ti accompagna e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari con la giusta strategia e nel tempo. 

5) Commissioni: riduci al massimo i costi

Quando si investe si è soliti guardare al tasso d’interesse che frutta quella scelta.

Un solo numero non determina niente. Se il guadagno, infatti, è eroso dalle commissioni, il risultato potrebbe essere ben al di sotto delle aspettative. Ridurre il costo delle commissioni può far risparmiare! Quindi è bene conoscere a quanto ammontano i costi dei prodotti offerti.. 

Un consulente finanziario cerca in primis di realizzare i tuoi interessi, ponendo attenzione anche all’aspetto dei costi. Ecco perché è importante scegliere un professionista serio e affidabile.

Se sei alla ricerca di un consulente finanziario capace di ascoltarti e spiegarti in modo semplice e chiaro il piano finanziario adatto a te, allora contattami per una consulenza. 

Non aspettare, iniziamo a fissare gli obiettivi finanziari da raggiungere e la strategia per farlo.

Contattami !

info@fulviaferrari.it

Condividi